La foto è presa in prestito dal sito amico, http://www.ordinedimalta.int/ |
La geopolitica della regione del Mediterraneo orientale, durante l'epoca delle crociate, è piuttosto complicata. L'Impero bizantino è in declino, vi sono alcuni grandi paesi, e molti piccoli principati. La mappa della zona è coperta da ducati, vescovadi e balailati che incessantemente formano e sciolgono alleanze con l’uno o con l'altro. La potenza non è necessariamente collegata alla geografia.
Una delle più potenti organizzazioni politiche nel tardo Medioevo è stata l'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, i Cavalieri Ospedalieri, i cui ranghi sono stati occupati da marze delle più ricche famiglie aristocratiche d'Europa. Formata a Gerusalemme nel 11 ° secolo per fornire protezione e di cure ospedaliere per i pellegrini cristiani in visita in Terra Santa, i Cavalieri divennero presto una delle principali potenze militari nella regione. La loro base operativa era costituita da una catena di castelli e porti.
Dopo che Saladino, il re dei Saraceni, aveva preso Gerusalemme, i Cavalieri dovettero trasferirsi a Cipro prima, e poi nell'isola di Rodi nel 1309. Nel 1522, l'imperatore ottomano, Suleiman il Magnifico, condusse con successo l'assedio contro i Cavalieri nella loro roccaforte nell’Egeo. Ancora una volta i Cavalieri furono costretti a fuggire. Dopo un soggiorno di due anni a Corinto, in Grecia, durante il quale i Cavalieri di nuovo fecero difesa contro gli attacchi musulmani, l'Imperatore del Sacro Romano Impero, Carlo V, offrì loro l'isola di Malta, nel 1530, a condizioni molto favorevoli. Quale pagamento, per un affitto perpetuo, i Cavalieri si impegnarono verso l'imperatore per l’invio di un falco, una volta ogni anno. Ciò anche come segno della loro fedeltà.
I Cavalieri, una volta installati, costruirono difese, rendendo l'isola la più inespugnabile fortezza cristiana nel Mediterraneo............
Al prossimo post, e................ se volete seguitemi anche su g+ Ciao a................................ tutti
Da......................
Zì Nanni
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciami un tuo commento, li gradisco molto. Qui il confronto con chi ha idee ed opinioni diverse dalle mie sono persone molto gradite. In questo blog, non troveranno mai posto la volgarità, l'intolleranza, e la mancanza di rispetto. I commenti con tale contenuto, qui non saranno mai pubblicati. Nel presente blog, non avranno mai voce i commenti anonimi.